Usando l'omografia è possibile realizzare la trasformazione di inverse perspective mapping (o bird eye view) invertendo semplicemente la matrice della perspective mapping.
La matrice omografica
della proiezione prospettica di un piano, perspective mapping, relativa a un piano
costante, dove normalmente
essendo il suolo il piano più importante, si può ricavare in maniera molto semplice in quanto:
Questa matrice è molto importante e verrà discussa diffusamente nella sezione 8.5 della calibrazione.
La trasformazione (8.30) essendo un'omografia è invertibile.
Quando trasforma in maniera densa tutti i punti immagine in punti mondo si chiama Inverse Perspective Mapping,
mentre quando trasforma tutti i punti mondo in punti immagine si indica come Perspective Mapping. In entrambi i casi viene proiettato correttamente solo il piano .
È sempre interessante notare come anche il modello più semplice della camera pin-hole a 9 parametri (6 estrinseci e 3 intrinseci) non è ricavabile dagli 8 parametri vincoli che la matrice omografica fornisce.
Tuttavia, conoscendo i parametri intrinseci, è possibile ottenere una stima della rotazione e della posizione della camera (sezione 8.5), in quanto l'equazione 8.30 diventa invertibile:
Paolo medici