Parametrizzazione Asse-Angolo

Ogni rotazione è equivalente a una rotazione intorno a un asse (di rotazione) di una certa quantità angolare. Da questo presupposto parte la formulazione di una rotazione di Rodrigues o Parametrizzazione Asse-Angolo. La formulazione di Rodrigues cerca di risolvere i problemi di singolarità intrinseci delle formulazioni di Tait-Bryan e Eulero (diverse combinazioni di valori rappresentano la stessa matrice di rotazione), oltre a fornire una formulazione geometrica e concisa della rotazione.

La formula della rotazione proposta da Rodrigues è formata da un versore $\mathbf{k}$ e da un angolo $\vartheta$ i quali permettono di rappresentare una rotazione dei punti dello spazio di un angolo $\vartheta$, intorno all'asse formato dal vettore $\mathbf{k}$, con verso positivo nel senso della regola della mano destra.

È possibile convertire asse e angolo in una matrice di rotazione attraverso una equazione compatta proposta da Rodrigues:

\begin{displaymath}
\mathbf{R} = \mathbf{I} + \sin\vartheta [ \mathbf{k} ]_{\...
... \cos \vartheta) (\mathbf{k} \mathbf{k}^{\top} - \mathbf{I} )
\end{displaymath} (A.13)

(questa è una delle molteplici rappresentazioni disponibili in letteratura) che equivale, esplicitando i termini, alla matrice di rotazione
\begin{displaymath}
\mathbf{R} = \begin{bmatrix}
c+k_x^{2} (1-c)&
k_x k_y (...
... k_x s +k_y k_z (1-c) &
c+k_z^{2} (1-c) \\
\end{bmatrix}
\end{displaymath} (A.14)

avendo dichiarato $s=\sin\vartheta$ e $c=\cos\vartheta$. Quando $\vartheta = 0$, ovvero in assenza di rotazione, la matrice si riduce all'identità.

La formulazione inversa è anch'essa estremamente compatta e vale:

\begin{displaymath}
\begin{array}{l}
\vartheta = \cos^{-1} \left( \dfrac{ \t...
... - r_{31} \\
r_{21} - r_{12}
\end{bmatrix}
\end{array}
\end{displaymath} (A.15)

Siccome $\mathbf{k}$ e $\vartheta$ sono di fatto 4 parametri, solitamente si usa un vettore $\mathbf{w}=\vartheta \mathbf{k}$ generico per rappresentare una rotazione nella formulazione di Rodrigues e si attuano le sostituzioni:

\begin{displaymath}
\begin{array}{l}
\mathbf{k} = \dfrac{\mathbf{w}}{\Vert \...
...\Vert} \\
\vartheta = \Vert \mathbf{w} \Vert
\end{array}
\end{displaymath} (A.16)

in modo da rappresentare correttamente la trasformazione da $\mathbf{so}(3)$ a $SO(3)$.



Subsections
Paolo medici
2025-03-12